venerdì 17 novembre 2017

Una commissione nata male e finita peggio!!!


Questo in sintesi l’andamento e la conclusione della Commissione Urbanistica ed assetto del territorio, convocata con urgenza per il 16/11/2017, che doveva trattare 3 argomenti “delicati”.
Infatti all’ordine del giorno era prevista la modifica dell’art.25 del Piano Regolatore Generale del Comune - NTA (Norme Tecniche di Attuazione), l’analisi della variante generale al Piano Regionale Territoriale riferito all’agglomerato industriale del Comprensorio di Santa Palomba e la nuova perimetrazione del nucleo edilizio abusivo di Marina di Tor San Lorenzo Sud, quest’ultima cassata dalla Commissione della precedente consiliatura.
Indiscutibilmente tutti argomenti che comportavano una dettagliata analisi della documentazione in modo da permettere ai componenti la Commissione di poter esporre in modo articolato ogni e qualsiasi elemento finalizzato a dare risposte concrete anche in termini consultivi, da proporre successivamente al Consiglio Comunale, unico soggetto atto ad emettere l’eventuale approvazione.
Qualcosa, però, non è andato per il verso giusto !
Il Presidente De Zanni, ammettendo di non essere preparato a svolgere il suo ruolo in quanto alla prima esperienza amministrativa e non essendo, quindi, in condizione di addentrarsi nell’analisi tecnica della materia, ha proceduto esclusivamente all’apertura della Commissione, delegando la trattazione degli argomenti al dirigente Terribili e, eventualmente, all’assessora Corrado.
Ma, prima di partire con i lavori, un componente della Commissione ha voluto mettere in evidenza il non rispetto dei tempi della convocazione “urgente”, come previsto dal Regolamento delle Commissioni Consiliari del Comune di Ardea.
Il Presidente ha cercato di motivare l’urgenza, dovuta, a suo parere, ai recentissimi documenti prodotti dall’Ufficio Urbanistica e che dovevano trovare spazio di analisi e discussione in tempi rapidissimi.
Ma questa logica non è stata accettata ed i lavori della Commissione hanno avuto carattere interlocutorio e non verbalizzati.
La Commissione dovrà, una volta prodotta rapidamente la documentazione ai propri componenti, essere riconvocata con un margine di tempo utile per l’analisi.
Ma un problema è emerso in quanto il Comune non ha la capacità economica per “fotocopiare” una mole non indifferente di documentazione.
Ci verrebbe da consigliare agli uffici di dedicare un addetto ad eseguire la scansione del tutto e pubblicarlo sul sito del Comune: ma forse anche questo potrebbe essere un problema.
Una doverosa considerazione.
Perchè tutta questa urgenza ?
La risposta potrebbe essere che vi era l’urgenza di “far passare” tutti i punti al prossimo Consiglio Comunale del 23 novembre, in modo da evitare che il Commissario “ad Acta” possa dedicare parte del proprio tempo a risolvere anche questi problemi, magari adottando altre logiche !!!