giovedì 26 ottobre 2017

Lettera aperta ai Consiglieri membri VII Commissione Controllo e Garanzia


Lettera aperta ai Consiglieri membri VII Commissione Controllo e Garanzia 
del Comune di Ardea

Ai membri effettivi: Marcello Grillo
Franco Marcucci
Massimiliano Giordani
Fabrizio Acquarelli
Riccardo Iotti
Alfredo Cugini
Fabrizio Salvitti
Luca Fanco
Luana Ludovici
e, p.c., ai membri supplenti: Paola Soldati
Edelvais Ludovici

Egregi Consiglieri,
è di questi giorni la notizia dell’ennesima incursione con atti vandalici ai danni del plesso scolastico di Via Tanaro ad Ardea che, oltre a provocare danni materiali all’edificio, agli arredi ed alle suppellettili, ha costretto il Sindaco a disporne la chiusura dal 23 al 27 ottobre per permettere le necessarie operazioni di ripristino e pulizia.
Purtroppo tale episodio non è che l’ultimo in ordine di tempo di episodi simili che, nel corso degli ultimi anni, hanno funestato la vita cittadina, creando disagi e sconcerto sia negli operatori della scuola che nelle famiglie.
E’ evidente come tali episodi, di per sé già gravi, abbiano conseguenze profonde sulla coesione sociale della nostra città laddove vanno a colpire il bene pubblico più prezioso, quello destinato a formare nei giovani cittadini di Ardea la consapevolezza di vivere all’interno di una comunità orientata al bene comune e regolata dalle leggi e dal rispetto reciproco.
Proprio il nefasto ripetersi di tali episodi ha spinto le amministrazioni comunali a provvedere al reperimento di risorse per la messa in sicurezza dei plessi scolastici.
In particolare, per quanto è a nostra conoscenza, sono in corso due iniziative dell’amministrazione comunale:
1. L’installazione di servizi e impianti di sicurezza presso i plessi Scolastici di Via Tanaro e Via Campo di Carne
2. L’installazione di dispositivi di allarme e videosorveglianza presso alcune scuole comunali
L’iniziativa di cui al punto 1 è stata avviata con le determine dirigenziali n. 1593 del 19/08/2017 e n. 1612 del 4/9/2017 del Servizio A04 – Lavori pubblici che affidavano i lavori alla società Axitea SpA per un importo complessivo di 4.869,64€.
L’iniziativa di cui al punto 2 è stata avviata a luglio 2016 ed i lavori sono stati affidati alla società Telecom S.p.A. con determina dirigenziale n. 1548 del 10/08/2017 del Servizio A04 – Lavori pubblici per un importo complessivo di 144.000€. Una cronologia degli atti amministrativi che compongono l’iter di questa iniziativa può essere letta all’indirizzo https://osservatoriocittadini.blogspot.it/2017/10/le-telecamere-nel-plesso-di-via-tanaro.html
Come saprete, le dichiarazioni del Sindaco di Ardea Mario Savarese, a seguito dell’ultimo episodio vandalico ai danni della scuola di Via Tanaro lasciano quantomeno intendere una colpevole inerzia da parte degli uffici comunali nella gestione di tali commesse. Il Sindaco infatti dice testualmente, nella dichiarazione rintracciabile nel sito istituzionale del Comune di Ardea all’indirizzo http://www.ardea.gov.it/informacomune/ardea-scuola-via-tanaro-chiusa-al-27-ottobre/:
“E le colpe vanno individuate non solo tra queste persone che da anni devastano le nostre scuole ma anche da parte di chi, per questioni varie, pensa che il tempo non corra e tutti i giorni siano uguali. Per questo ho deciso di avviare una indagine interna all’ente per capire perché le telecamere sul plesso di via Tanaro, già montate a settembre, non siano state attivate.”
Peraltro sembrerebbe che quanto dichiarato dal Sindaco non sia esatto; da testimonianze raccolte da cittadini e da operatori scolastici il complesso di Via Tanaro risulterebbe sprovvisto delle telecamere di cui si parla nella dichiarazione del Sindaco.
Sindaco che peraltro, esattamente tre mesi fa, dopo un simile episodio di vandalismo, dichiarava agli organi di stampa: “Questo pomeriggio le telecamere”.
I cittadini di Ardea, le famiglie degli scolari, i lavoratori della scuola assistono sconcertati alle dichiarazioni contraddittorie, al lancio delle accuse, agli annunci nel mentre debbono
sopportare i danni, i costi ed il notevole disagio che questa situazione deplorevole sta provocando.
Crediamo sia necessario fare chiarezza sulle iniziative in corso e dare agli studenti, alle famiglie ed agli operatori tempi certi sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Per quanto sopra vi chiediamo di voler fissare una riunione della Commissione al fine di verificare lo stato di avanzamento delle iniziative citate e di ogni altra iniziativa in corso utile a interrompere il susseguirsi di atti vandalici ai danni delle scuole sul territorio e determinare tempi certi per la loro conclusione.
Certi di un sollecito riscontro porgiamo i nostri saluti.
Ardea, 25 ottobre 2017                                                                                          Il portavoce